Metti al Centro la diversità e fai Gol

Il primo Torneo Intermunicipale di calcio a cinque integrato “Metti al centro la diversità e fai gol” si è tenuto domenica 24 novembre 2013 presso l’oratorio della Parrocchia di Santa Maria della Speranza in via Coccu Ortu 19 nel III Municipio. Organizzato dall’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma, dall’Associazione Ro.da. Onlus e dalla nostra associazione, ha trovato l’entusiastica adesione e partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’Oratorio salesiano. E’ stato così possibile mettere in campo ben quattro squadre miste con almeno tre ragazzi e ragazze diversamente abili in campo per ogni squadra, che si sono affrontate in un mini torneo con partite di 20 minuti, e finali. A corollario la grandissima partecipazione di persone, non solo familiari, che hanno fatto sentire il loro incitamento costante.

L'evento ha dimostrato come possa essere semplice superare le difficoltà individuali facendo squadra. In campo c'erano solo la voglia di divertirsi e il sano spirito sportivo, non c'erano invece l'isolamento  del "diverso" e l'indifferenza verso la necessità dell'altro. Si e' respirata la gioia di tutti nel ricevere la medaglia come valore della loro impresa,  l'allegria durante il conviviale momento finale in cui tutti hanno mangiato ciò che le Associazioni hanno portato e che i volontari hanno cucinato. A fare da sfondo la musica curata dal bravo D.J. della Ro.da.

Il torneo ha testimoniato che insieme nel gioco e nel divertimento siamo tutti uguali, ognuno nella sua diversità con i propri tempi  e il proprio modo di vivere e affrontare la vita.

Grazie anche al sole che questa domenica ci ha regalato la giornata è volata via dimostrando ancora una volta che si possono proporre esperienze e percorsi di vera integrazione e la pratica sportiva può essere uno strumento privilegiato per questo.

Galleria immagini

Galleria video