Consiglio scientifico

Dott.ssa Simona D’Errico – Vice Presidente e Direttore Tecnico

Logopedista dal 1996 e psicomotricista dal 1998
Laureata nel 2003 con il massimo dei voti (110/110 cum laude) in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dopo aver ottenuto il Diploma di Logopedista alla Scuola Triennale presso l’Istituto Ortofonologia di Roma.
Svolge la libera attività professionale presso lo studio associato “A Casa di Qui, Quo, Qua”
Collabora con l’Istituto di Ortofonologia nell’ambito del progetto Tartaruga per i disturbi dello spettro autistico ed è docente di “Teoria e pratica psicomotoria” presso il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’Età Evolutiva.
Autrice di alcune pubblicazioni sulla riabilitazione psicomotoria tra cui “Ti prego fermami!” intervento presentato al Convegno Abilitare, riabilitare: un futuro “antico”?, Catania Maggio 2003.
Svolge attività di Docente, Formatrice e Tutor

Dott.ssa Mariallegra Mancusi

Psicologa e psicoterapeuta, collabora con varie realtà tra cui I.D.O. istituto di ortofonologia

Esperienze formative e lavorative in diversi ambiti sociali quali Minori e Magistratura, Immigrazione, Disabilità autismo in particolare, Anziani

Dott.ssa Silvia Ruffino

Baccalaureato in Scienze dell’Educazione curricolo di Pedagogia Sociale.
Esperienza nell’ambito della disabilità maturata tramite: Servizio Scout presso l’associazione Harmonia Onlus 2007-2008 e nel 2009-2010 presso l’Associazione Italiana Persone Down; Tirocinio formativo presso l’Associazione Italiana Persone Down nel 2012 e nel 2014 presso l’associazione Harmonia.

Attualmente educatrice in una casa Famiglia per minori

Dott.ssa Carla Rende

Classe 1987, laureata in Scienze dell’ Educazione e della Formazione, è educatrice infantile dal 2010. La cura dei bambini, la gestione delle attività ludico didattiche, la gestione del rapporto con i genitori sono al centro della sua esperienza professionale che si è arricchita di vari corsi di formazione. Un focus particolare della sua esperienza è incentrato sui disturbi specifici dell’ Apprendimento (DSA) e sulla pet therapy, è infatti Coadiutore dell’ asino (certificato Siua) dal 2017, con incarichi di gestione e cura dell’ asino e gestione dell’ attività referenziali, presso IDO, Istituto di Ortofonologia.

Sig. Claudio Bruni

Laureando in Servizio Sociale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Ha svolto servizio civile presso l’“Unione Italiana Ipovedenti e Ciechi” di Roma (svolgendo compiti di assistenza accompagnamento e segreteria).

Attualmente è operatore nel progetto di Onoterapia dell’Istituto di Ortofonologia

Sig.ra Chiara Scettri

Laureanda in scienze delle educazione all’Università di Roma La Sapienza. Attestato di AEC, terapista TMA e tutor compiti DSA.

Esperienza lavorativa come AEC con la cooperativa Le Mille e una notte e come educatrice nido in asili privati. Attualmente si occupa di bambini con disabilità (autismo e sindrome di down) in assistenza domiciliare