Oggi Cuciniamo Noi

L’associazione propone un percorso articolato su più eventi nel corso dell’anno che si articoleranno in 4 laboratori “Cuciniamo insieme indipendentemente dalle diversità” (un sabato al mese da gennaio ad aprile), un week end a maggio ed un soggiorno estivo a fine giugno inizio luglio.

Oggi Cuciniamo Noi! è un laboratorio di cucina che accoglie bambini con e senza disabilità; con l’aspirazione di creare un ambiente accogliente per gli uni e per gli altri, in cui sperimentarsi attraverso attività di cucina, e non solo.

I bambini e le famiglie coinvolte hanno la possibilità di sperimentare una realtà più inclusiva, in cui è possibile valorizzarsi e valorizzare l’altro attraverso buone pratiche di inclusione. Il laboratorio prevede sia attività di preparazione dei cibi che poi verranno consumati a pranzo, sia attività ludico/educative in gruppo. I bambini si divertono, impastano e si sporcano, giocano e si sperimentano in relazioni basate sul reciproco scambio.

Il laboratorio è proposto a cadenza mensile e prevede la partecipazione di circa 15 bambini. Generalmente il laboratorio si svolge presso i locali dell’Associazione Il Fiore del Deserto, che ospita una casa famiglia per adolescenti, con una sala a parte adibita per la ristorazione, un orto e un ampio giardino esterno con forno a legna per cuocere pizza e pane; sito in via Nomentana 1367, Roma.

Tutte le attività sono pensate, organizzate e gestite da volontari, che mettono in campo tutte le loro risorse personali al fine di garantire la buona riuscita del laboratorio. Sia in fase organizzativa che attuativa, ci avvaliamo di persone con esperienza nel campo delle attività inclusive, che provengono dal mondo Scout e/o sono educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti. A tutti i volontari coinvolti è richiesta una partecipazione emotiva, prima ancora che pratica, alle attività. Scopo del progetto infatti è proporre attività che siano significative per tutti i partecipanti, bambini e adulti. Il laboratorio è pensato come luogo di scambio relazionale, in cui tutti i soggetti coinvolti possano sperimentarsi, con le loro abilità e difficoltà, senza paura di essere giudicati, non compresi o rifiutati.

Quota di partecipazione indicativa: 20€ ad evento
Dove: presso Associazione di Promozione Sociale Fiore del Deserto – Via Nomentana 1367 od altro luogo idoneo

IL PROGETTO E' STATO OPERATIVO DAL 2012 al 2018

Galleria immagini

Galleria video

Attività di questo progetto