Mamma Esco

Il progetto ha come scopo di offrire agli utenti dell’Associazione un percorso di autonomia e integrazione sociale, in cui poter apprendere abilità che si sviluppano solo in contesti sociali e attraverso la relazione coi pari. Mamma esco vuole essere uno spazio inclusivo per ragazzini dai 9 ai 14 anni, con particolare attenzione per i ragazzi che presentano difficoltà nella sfera reazionale e delle autonomie.

Includere vuol dire fare si che una persona possa muoversi liberamente in una società che lo accolga e lo accetti come persona libera; essere autonomi vuol dire poter mettere in atto comportamenti finalizzati alla realizzazione dei propri interessi e delle proprie aspettative; vuol dire poter gestire i propri spazi, poter gestire i propri soldi, poter gestire il proprio tempo.

Il progetto si struttura in sette incontri, a partire da novembre 2018 fino al mese di maggio 2019. Gli incontri sono previsti a cadenza mensile. Le attività ludiche, organizzate in collaborazione tra i volontari e gli utenti, si svolgono in luoghi sia pubblici che privati, come sale bowling o altri luoghi aggregativi.